sabato 6 gennaio 2007

Tenere in ordine il pc.


CCleaner è uno dei migliori programmi gratuiti (freeware) che ci permette di fare delle operazioni di manutenzione del nostro pc in maniera egregia e sicura.

E' importante tenere pulito ed in ordine il nostro pc, cancellando i file e svuotando le directory di tipo temporaneo. In queste cartelle (contraddistinte dal nome TEMP) si annidano file anche di una certa rilevanza per la nostra privacy, ma anche file che possono alla lunga occupare memoria e creare dei problemi al pc. C'è un altro punto importante del nostro sistema che va tenuto pulito: il file di registro.

CCleaner è in grado di eseguire queste operazioni in un lampo:

- Internet Explorer: svuota i file temporanei, pulisce la cronologia, elimina i cookies e i dati dell'autocompletamento form, risistema i file index.dat;

- Firefox: svuota e pulisce i file temporanei, la cronologia, i cookies e la cronologia dei download;

- Windows: svuota il cestino, l'elenco dei documenti recenti (non cancella i documenti, solo la lista), i file temporanei contenuti nelle varie directory TEMP e i file di logs;

- File di registro: rimuove completamente, anche in profondità, le vecchie chiavi non più utilizzate come le associazioni delle estensioni dei files, controlli ActiveX, ClassIDs, ProgIDs, le DLL condivise non più in uso, Fonts e file di Help obsoleti, percorsi non più validi di applicazioni spostate o cancellate, icone ed altro. Tutto questo garantito da un backup che in caso di problemi si può tornare allo stato precedente:

- Applicazioni di terze parti:
cancella i file e directory di tipo TEMP e le liste MRU (file aperti di recente) di diverse applicazioni tra queste Opera, Media Player, client P2P vari, Nero, Adobe Acrobat, WinZip e tanti altri programmi.

Un programma che risolverà tanti problemi e che risveglierà il vostro Windows con partenze più veloci e apertura di file ed altre operazioni come ai bei tempi quando il vostro pc era stato appena acquistato.

Il nostro invito è quello di tenere il pc pulito con CCleaner. Noterete un aumento di prestazioni.


Nessun commento: