domenica 14 gennaio 2007

Nuova serie di PC XPS da Dell

Paolo Corsini
“Processori quad core overcloccati e un innovativo sistema di raffreddamento, per un sistema ancora non previsto in commercio in Italia”


Nella cornice del CES di Las Vegas Dell ha annunciato la prossima disponibilità della nuova linea di soluzioni desktop top di gamma per videogiocatori esigenti, la serie XPS. La nuova serie, chiamata XPS 710 "H2Ceramic" (H2C) Edition, è basata sull'utilizzo di processori Intel Core 2 Quad, con frequenza di clock portata a 3,2 GHz dal valore di default di 2,66 GHz grazie all'utilizzo di un particolare sistema di raffreddamento. Dell, ovviamente, certifica il corretto funzionamento del sistema a questa frequenza di clock.



Il nome XPS 710 "H2Ceramic" (H2C) Edition lascia intendere la presenza di un particolare sistema di raffreddamento per il processore, grazie al quale il produttore americano può garantire funzionamento stabile anche con cpu overcloccata di default a 3,2 GHz. Stando a quanto anticipato dal produttore il sistema utilizza un tradizionale sistema di raffreddamento a liquido, con radiatore posizionato nella parte frontale dello chassis.

La base a contatto con il processore non è un tradizionale waterblock, ma di tipo ceramico: include un TEC, thermoelectric cooling, cioè un sistema a base elettrica che trasferisce il calore dalla superficie inferiore a contatto con il processore verso quella superiore, collegata al sistema di raffreddamento a liquido. Detto in altre parole, si tratta di un sistema con cella di Peltier, familiare a molti overclockers di vecchia scuola.



Dell ha integrato nel sistema di raffreddamento alcuni sensori che verificano l'eventuale formazione di condensa, bilanciando il funzionamento della cella in modo tale che la temperatura del processore si mantenga di poco superiore a quella ambiente.

La dotazione del sistema viene completata con 4 Gbytes di memoria di sistema, due hard disk SATA da 150 Gbytes di capacità e velocità di rotazione dei piatti di 10.000 giri al minuto, due schede video NVIDIA GeForce 8800 GTX collegate in SLI e un display da 20 pollici di diagonale. Il prezzo indicativo per questo sistema, nella sua configurazione base, è segnalato in 5.500 dollari USA.

In occasione dell'edizione 2006 del CES di Las Vegas, tenutasi esattamente un anno fa, Dell aveva mostrato un proprio sistema XPS innovativo per quel tempo. Alla base un processore Pentium D overcloccato e una configurazione video Quad SLI, per la prima volta mostrata in pubblico nella forma di prototipo in abbinamento a display TFT da 30 pollici di diagonale e con risoluzione massima di 2560x1600 pixel.



Quel sistema aveva raccolto l'interesse dei partecipanti alla fiera, a motivo soprattutto della presenza di una configurazione Quad SLI, ma non era poi stato commercializzato che in una limitata quantità di pezzi da parte di Dell. Complice di questo la difficoltà di avere processori Pentium D in grado di reggere la frequenza di clock overcloccata, oltre che di configurare il setup Quad SLI correttamente per via dell'indispensabile sviluppo driver.

Hardware Upgrade

Nessun commento: