mercoledì 17 gennaio 2007

XFX GeForce 7600 GT Fatal1ty

Paolo Corsini
“Con un sistema di raffreddamento completamente passivo e frequenze di funzionamento overcloccate di default, la nuova scheda video XFX della serie Fatal1ty propone un connubio per certi versi impossibile: ecco una delle più interessanti schede con chip video NVIDIA GeForce 7600 GT attualmente disponibili in commercio”

Introduzione
scheda tecnica modello GeForce 7600 GT Fatal1ty 256MB RoHS 650 MHz - PV-T73G-U1D4

http://www.xfxforce.com

scheda tecnica modello GeForce 7600 GT Fatal1ty 256MB RoHS 650 MHz - PV-T73G-U1D4
Fatal1ty è lo pseudonimo di Johnathan Wendel, ragazzo americano classe 1981 che in questi ultimi anni ha assunto una notevole fama per via dei propri risultati in varie competizioni legate ai videogiochi, principalmente partecipando alla Cyberathlete Professional League (CPL). La fama di questo giocatore è cresciuta negli anni grazie sia ai risultati ottenuti nelle competizioni internazionali, sia per gi suoi interventi in vari eventi un po' in tutto il mondo come vera e propria bandiera del videogaming come sport.

XFX GeForce 7600 GT Fatal1ty

Il marchio Fatal1ty è quindi diventato un riferimento per tutto quello che è legato al videogaming professionistico; dietro questo anche un'abile mossa commerciale e di marketing, che ha visto Wendel stringere importanti accordi con vari produttori di periferiche e accessori per PC. La taiwanese Abit è stata la prima a credere nelle potenzialità di questo marchio, sviluppando alcune schede madri marchiate Fatal1ty e destinate al segmento dei videogiocatori più esigenti, seguita più recentemente da Zalman, Creative e da XFX.

Quest'ultima azienda ha sviluppato una serie di schede video, basate su GPU NVIDIA GeForce 7600 GT, marchiate Fatal1ty e destinate proprio a completare la gamma di accessori e periferiche pensate per il videogiocatore appassionato. Alla base, quindi, alcune soluzioni tecniche che differenziano questa scheda dalle altre in commercio basate sulla stessa GPU.

Trattandosi di una scheda che vuole differenziarsi dalle altre proposte basate su GPU GeForce 7600 GT, XFX ha optato per impostare le frequenze di funzionamento di chip e memoria video su valori superiori a quelli di default: il chip video ha frequenza di funzionamento di 650 MHz, contro i 560 MHz indicati dalle specifiche NVIDIA, mentre per i 256 Mbytes di memoria video la frequenza di funzionamento è pari a 1.600 MHz, contro i 1.400 MHz indicati da NVIDIA per questa tipologia di schede.

Di questa scheda, tuttavia, è presente anche una seconda versione con specifiche identiche a quelle della reference board NVIDIA; sul sito XFX le due schede vengono chiamate con lo stesso nome, pertanto l'unico modo per distinguere la versione con clock maggiorato è quella di osservare le indicazioni presenti sulla scatola oppure il part number.

XFX è, tra i partner NVIDIA, uno dei più attivi nell'overclocking delle proprie schede: le frequenze qui indicate vengono certificate da XFX per il corretto funzionamento, rappresentando quindi un valore aggiunto ulteriore di questo prodotto rispetto alle altre soluzioni con medesima GPU in commercio. E' ovviamente possibile intervenire ulteriormente ad aumentare le frequenze di GPU e memoria video, ma si tratta di una pratica che potrebbe portare la scheda ad operare a livelli di temperatura ben superiori a quelli per i quali il proprio sistema di raffreddamento è stato pensato. Il suggerimento è quindi quello di dotare la scheda di una ventola attiva prima di spingersi ad overcloccare, o quantomeno assicurarsi che nel case sia garantito un corretto ricambio d'aria.



Segue Hardware Upgrade >> La scheda

Nessun commento: